venerdì 11 novembre 2011

Torta senza uova allo yogurt.

Ehilà!! Come state? Pronti per una nuova torta? questa è venuta fuori dalla necessità di fare una torta (avevamo ospiti) ma, aprendo il frigo, QUALE ORRORE!!! Ero senza uova! Come si fa in questi casi? Semplice: LET'S COOK!! Vi va?

Ingredienti:
-250gr farina 00
-100 gr maizena (o frumina o fecola, quello che avete in casa!)
-150 gr zucchero
-100 gr burro
-1 bustina di lievito per dolci
-1 cucchiaino sale
-Yogurt quanto basta

Volete il procedimento? D'accordo...

Procedimento:
Prendete una ciotola capiente e versateci lo zucchero e il burro fuso, amalgamateli bene fin quando non si distingueranno più nè l'uno nè l'altro. ora versateci le farine già mescolatee date una mescolata sommaria. a questo punto prendete lo Yogurt (al naturale o con qualche gusto che vi piace) e versatecelo mescolando lentamente, per evitare schizzi e con attenzione... Potrebbero formarsi grumi e noi non vogliamo i grumi! Lo Yogurt prendeil posto del liquido che danno le uova e il latte quindi aggiungetene finchè l'impasto non diventa come al solito liscio ed omogeneo... a me ne sono serviti circa 350 ml... forse qualcosina di più ma non vi preoccupate aggiungete finchè non ritenete l'impasto abbastanza elastico... uno dei nostri insomma ^-^
Ora, versate l'impasto in una teglia con carta da forno, o imburrata e infarinata... come preferite! infornate poi a 180° per 30-40 minuti in forno ventilato già caldo o 170° per 35-45 minuti in un forno a gas normale già caldo. Ricordate che per controllare la cottura possiamo sempre infilzare la torta con uno stecchino da spiedini!
Ricordate? Se è asciutto è cotta se è umido ancora no...
Non dimenticate di spolverare la torta cruda con dello zucchero! Cuocendo creerà un'adorabile crosticina croccante!!

Aspetto commenti sulla buona riuscita delle torte!! So... che c'è qualcuno che, molto impaziente, non sarebbe riuscito ad aspettare due settimane... questo è uno dei motivi di questo post... l'altro è che fare una torta senza uova a volte non è così immediato!
Vi aspettocon Nay'ar... Al prossimo post!
Ciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!

1 commento: